Certificazioni

Le certificazioni come impegno e garanzia di LISKI in una serie di ambiti trasversali e fondamentali nello sviluppo della nostra azienda: dalla gestione ambientale alla gestione della qualità, dalla salute e sicurezza sul lavoro alla gestione dell’energia, avere standard riconosciuti a livello internazionale è uno degli obiettivi per la crescita sostenibile dell’azienda.


ISO 14001

Ambientale

La norma ISO 14001 è il punto di riferimento normativo per le aziende e le organizzazioni che si sono dotate o intendono implementare un sistema di gestione ambientale.
La norma definisce un “sistema di gestione ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale che mira a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi normativi e affrontare e valutare rischi e opportunità.

Il sistema di gestione ambientale è quindi caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione delle politiche e degli obiettivi ambientali che obbligano l’organizzazione alla piena conformità obbligatoria (legale) e volontaria (in relazione ad altri requisiti volontari o di mercato).

ISO 50001

Sistema di gestione dell’energia

Lo standard ISO 50001 rappresenta il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia e fornisce alle organizzazioni di tutti i settori, sia privati che pubblici, strategie di gestione volte ad aumentare l’efficienza energetica, ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica, e quindi devono essere integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.

L’obiettivo dello standard ISO 50001 è consentire alle organizzazioni di creare e mantenere un sistema di gestione dell’energia (EMS) che consenta loro di migliorare continuamente le loro prestazioni energetiche.

ISO 9001

Qualità

Lo standard ISO 9001 definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità per un’organizzazione. Queste sono le linee guida per le aziende che intendono pianificare, implementare, monitorare e migliorare i processi operativi e di supporto e progettare e implementare il sistema di gestione per la qualità come mezzo per raggiungere questi obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; Ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi ha lo scopo di determinare la massima soddisfazione del cliente (e, ove applicabile, dell’utente finale). Le fasi applicative della norma iniziano con la definizione delle procedure e delle registrazioni per ogni singolo processo o macro processo individuato all’interno dell’organizzazione aziendale.

ISO 45001

Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

La norma ISO 45001 è il nuovo modello internazionale che descrive gli elementi del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (il cui acronimo è alternativamente OH&SMS o SGSSL) e fornisce un quadro di riferimento per la gestione dei rischi e delle opportunità per prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute dei lavoratori.
L’obiettivo di coloro che applicano questa norma è migliorare le prestazioni di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sicuro e salubre.

Lo standard ISO 45001 mira quindi a supportare le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, nella progettazione di sistemi di gestione per prevenire in modo proattivo infortuni e malattie professionali.